Nella stagione buia, il rischio di incidenti che coinvolgono la fauna selvatica sulle strade di campagna è particolarmente elevato.Un nuovo sensore dovrebbe impedirlo in futuro.Ogni anno circa 300.000 animali selvatici vengono investiti o uccisi sulle strade tedesche.Secondo le assicurazioni, ciò comporta danni per quasi un miliardo di euro.Perché non è sempre il caso di un incidente con la fauna selvatica che ci sono danni alla carrozzeria.In questo momento è necessaria una particolare cautela: il rischio di una collisione con un animale selvatico aumenta soprattutto in autunno e in inverno, perché l'inizio dell'oscurità significa che gli attraversamenti dei cervi coincidono con il traffico dell'ora di punta.Le recinzioni o i riflettori dovrebbero impedire agli animali di attraversare le strade, ma con scarso successo."Se non riesci a impedire agli animali di attraversare i cervi, potresti equipaggiare le auto in modo che riconoscano il cervo in tempo", è l'idea del CEO e fondatore dello sviluppatore di sensori israeliano Aadasky, Yakov Shaharabani.Ha sviluppato un sensore termico che rileva e analizza le tipiche firme termiche.Ciò significa che la selvaggina può essere identificata in modo semplice e affidabile al tramonto o di notte, anche se gli animali sono parzialmente nascosti nel sottobosco a bordo strada.Il sensore termico è stato originariamente sviluppato per supportare i sistemi di assistenza alla guida o i sistemi di guida autonoma di notte o quando la visibilità è scarsa.Tuttavia, la sua capacità di rilevare il calore e le tracce di calore non solo colma una lacuna di percezione delle telecamere ottiche o dei sistemi radar in condizioni di scarsa visibilità.Consente inoltre ulteriori campi di applicazione come la prevenzione di pericolose collisioni con cinghiali o cervi.Gli esperti dell'Associazione assicurativa austriaca una volta si sono presi la briga di calcolare le forze che agiscono quando un'auto si scontra con un animale più grande.Ad esempio, se un'auto si scontra con un cervo a 60 km/h, la carcassa pesa quanto un elefante adulto: cinque tonnellate.Anche con l'auto che viaggia a 50 km/h, un cinghiale del peso di 80 chilogrammi con un peso d'urto di 2 tonnellate colpisce il veicolo ei suoi occupanti.Questo spiega perché il 72% dei tedeschi ha molta paura di scontrarsi con un animale selvatico su strade di campagna quando guida al buio.Perché i cosiddetti riflettori di avvertimento per la fauna selvatica sul ciglio della strada non aiutano a prevenire gli incidenti con la fauna selvatica, come ha dimostrato un test sul campo.Non sono riusciti a ridurre gli incidenti che coinvolgono la fauna selvatica, né a breve né a lungo termine.Ecco perché il CEO di Adasky, Shaharabani, propone ora di aggiornare le auto con i suoi sensori termici.A rigor di termini, il sensore Adasky è una termocamera a infrarossi a onde lunghe (LWIR) intelligente e ad alta risoluzione sviluppata per ottimizzare i sistemi di assistenza attiva alla guida anche in condizioni di scarsa visibilità e per consentire i livelli più elevati di guida autonoma.Reagisce già a differenze di temperatura di 50 mK (millikelvin) e può quindi rilevare esseri viventi, automobili e altri oggetti artificiali e distinguerli l'uno dall'altro.Poiché il sensore funziona in modo passivo, è particolarmente adatto per i veicoli elettrici.Il sensore non ha parti mobili che devono essere controllate e non richiede alcuna energia per farlo.Nemmeno per l'invio o la ricezione di raggi, che è associato a un elevato consumo energetico nel caso di sensori particolarmente a lungo raggio di altre tecnologie attive.La fotocamera ha ancora più campi visivi per catturare diversi scenari sulla strada.E poiché non richiede un otturatore, perché si ricalibra automaticamente, non ci sono "punti ciechi" in termini di tempo o posizione, a differenza di altri sensori della sua classe.I loro algoritmi di visione artificiale includono anche il rilevamento di oggetti e la classificazione di più tipi di oggetti, nonché il rilevamento dello spazio libero, persino il calcolo del tempo di collisione (TTC) a supporto delle funzioni Forward Collision Warning (FCW) e Automatic Emergency Braking (AEB)) e solo quando si utilizza una singola termocamera.La tecnologia potrebbe presto essere utilizzata.La start-up, fondata in Israele nel 2016, afferma di aver già siglato un contratto di fornitura con un “principale produttore di automobili statunitense” e di aver quindi allestito una linea di produzione.Ogni settimana segnaliamo la vita connessa, le energie rinnovabili e la nuova mobilità.La nostra newsletter riassume i migliori testi, immagini e sfondi in modo conciso e informativo - 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