A Portacomaro stazione, alle porte di Asti, è deceduto Delmo Bergoglio, classe 1937, cugino di terzo grado di Papa Francesco. Aveva 84 anni ed era imparentato con l’attuale Pontefice in quanto suo nonno, Angelo Bergoglio, era cugino primo del papà di Jorge Mario Bergoglio, l’attuale Papa.
Quando nel marzo del 2013 Bergoglio venne eletto Sommo Pontefice, le televisioni nazionali si riversarono a Portacomaro stazione e anche a Bricco Marmorito dove Delmo e la moglie abitavano.
Delmo ebbe modo, così, di raccontare del rapporto di parentela, pur alla lontana, che lo univa al nuovo Papa e di quella volta che giocò in giardino proprio con Jorge Mario, quando entrambi erano piccoli e il futuro Papa era tornato a Portacomaro stazione per una visita insieme ai genitori.
I funerali di Delmo Bergoglio, che era rimasto vedovo alcuni anni fa, si svolgeranno giovedì, alle ore 15, nella parrocchia della Beata Vergine degli Angeli di Portacomaro stazione. Delmo lascia la figlia Isa, il genero Gianfranco e il nipote Francesco.
Buongiorno a tutti, mi chiamo Gianfranco Parola, ho conosciuto di persona il sig. Delmo Bergoglio, io ho 67 anni, devo dire che mio padre era cugino primo con Giovanna, la moglie di Delmo, ci eravamo persi di vista per molti anni, poi un giorno andai a trovarlo, dopo l’elezione del Papa, e fu Giovanna a riconoscermi, io non la avrei riconosciuta, ma lei si ricordò che da ragazzino io andavo con le macchine da “battere il grano” nei cortili ed il mio lavoro era quello di preparare i fili di ferro per l’imballatrice della paglia e lei mi disse : ma tu sei Gianfranco ? al mio si mi disse che si ricordava di quando eravamo ragazzi-ni e che io facevo quel lavoro. Questo mi aveva fatto un immenso piacere, l’ho così riconosciuta, abbiamo parlato un pomeriggio intero con lei e con Delmo , persone fantastiche. Andai ancora a trovarlo 2 anni fa, prima del covid, Delmo era già vedovo, ma tirava ancora avanti una bella stalla di bovini. Era un uomo di grandissimo valore, sono veramente affranto per la sua morte, porgo a nome mio e di mia moglie, che li ha conosciuti entrambi, le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e parenti tutti. Che possa riposare sereno insieme alla sua amata sposa.
Caro Delmo soltanto poco fa ho appreso della tua scomparsa. La notizia mi ha lasciato un vuoto. La mia famiglia ha avuto la fortuna di conoscere te e tua moglie Giovanna, affittando per alcuni anni la tua villetta a Portacomaro Stazione. Sei stato una persona fantastica”, di altri tempi” come oggi ce ne sono ben poche. Ricordo come fosse ieri il nostro ultimo incontro, circa un anno fa in cui mi raccontavi della scomparsa di tua moglie… “è dura” mi dicevi “dopo una vita passata insieme” ma con il sorriso mi chiedevi come stavano i miei bimbi. Ti porteremo sempre nel cuore. Che tu possa riposare in pace.
tel: +39 0141 532186 info@lanuovaprovincia.it segreteria@lanuovaprovincia.it sito@lanuovaprovincia.it