La macchina da cucire è uno strumento utile a rifinire orli, attaccare bottoni e in generale fare piccoli ritocchi agli abiti senza doversi ogni volta rivolgere alla sartoria, risparmiando quindi tempo e denaro. Per quanto il loro utilizzo possa sembrare difficoltoso ai meno esperti di cucito, le macchine da cucire sono in realtà abbastanza facili da usare una volta acquisita un po' di pratica, e ne esistono inoltre alcune dedicate specificamente ai principianti.
In commercio esistono diversi modelli di macchine da cucire, alcune elettroniche, altre meccaniche. Per scegliere quella più adatta alle vostre esigenze dovete valutare innanzitutto l'uso che intendete farne: quelle elettroniche sono molto più semplici da utilizzare, anche se più costose, mentre quelle meccaniche, che prevedono l'impostazione manuale dei punti di cucitura e degli altri parametri, sono adatte agli utenti già esperti, che cercano un prodotto per uso domestico ma allo stesso tempo versatile. Esistono poi macchine da cucire portatili piccole e leggere, perfette da portare in viaggio o per chi ha poco spazio in casa.
Per aiutarvi a fare la scelta giusta, abbiamo stilato una classifica delle migliori macchine da cucire del 2023, selezionando i modelli più venduti e meglio recensiti online tra quelli proposti dalle marche più affidabili in questo campo come Singer, Brother e Necchi. Troverete, inoltre, una pratica guida all'acquisto con tutti gli aspetti più importanti di cui tenere conto.
Per individuare la migliore macchina da cucire del 2023 abbiamo stilato una classifica dei prodotti più validi e funzionali da acquistare su Amazon: troverete un confronto tra diversi modelli basato su caratteristiche tecniche, pro e contro emersi dalle recensioni degli utenti e rapporto qualità/prezzo.
La migliore macchina da cucire meccanica
Consigliata per: chi ha già dimestichezza nel cucito e cerca uno strumento che sia di supporto per eseguire tutti i lavori di base (orli, bottoni, rammendi e cuciture varie).
Pro: è una macchina da cucire robusta ma allo stesso tempo pratica e maneggevole. È facile da utilizzare e dotata di tutte le funzioni base che una macchina per uso casalingo dovrebbe avere. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.
Contro: si tratta di una macchina da cucire "entry level", adatta principalmente per chi vuole realizzare lavori non troppo complessi.
Garantendo la possibilità di impostare autonomamente il tipo e l'ampiezza dei punti e tutti gli altri parametri necessari a svolgere i lavori di cucito, le macchine da cucire meccaniche sono l'ideale per chi è solito eseguire tali lavori a mano ma vuole velocizzare e rendere più precisa l'esecuzione. Tra le tante attualmente in commercio, la Singer Promise 1409 è la migliore macchina da cucire meccanica, un modello compatto con 15 operazioni di cucito, occhiellatore automatico a 4 tempi, punto zig- zag ad ampiezza regolabile e opzione braccio libero. Ha prestazioni elevate ma allo stesso tempo è facile da utilizzare anche per chi ha poca esperienza.
Altre macchine da cucire meccaniche consigliate:
La migliore macchina da cucire elettronica
Consigliata per: principianti o più esperti che cercano una macchina da cucire completa che risulti al contempo semplice da utilizzare.
Pro: un modello completo sia dal punto di vista delle funzionalità che degli accessori, con tantissimi punti di cucito. È facile da utilizzare e lavora bene su tutti i tessuti, anche stratificati, per cui è apprezzata anche da chi ha una certa esperienza nel campo della sartoria.
Contro: per i meno esperti potrebbe risultare poco intuitiva, ma con un po' di pratica risulta semplice da utilizzare.
A differenza di quelle meccaniche, le macchine da cucire elettroniche risultano più facili da utilizzare perché permettono di impostare i diversi parametri in poche mosse. Sono quindi particolarmente consigliate a chi non ha mai utilizzato una macchina da cucire, ma alcuni modelli come la Brother CX70PE Patchwork Edition risultano utili e affidabili anche per chi ha più esperienza. Ha infatti 70 punti di cucito, tra cui molti punti ornamentali, 7 asole automatiche, infilatore d'ago e un sistema semplificato per inserire la spolina. È inoltre dotata di tasto Start/Stop, per cui si usa senza pedale, e perfetta per lavori creativi come il patchwork.
Altre macchine da cucire elettroniche consigliate:
La migliore macchina da cucire professionale
Consigliata per: chi segue corsi di cucito o chi cerca una macchina da cucire dalle prestazioni professionali.
Pro: gli utenti si dicono pienamente soddisfatti della macchina da cucire, che risulta veloce, funzionale e precisa nel punto, oltre che intuitiva nei comandi. Non da ultimo è abbastanza compatta, perfetta per chi ha necessità di portarla con sé.
Contro: alcuni utenti segnalano che la velocità minima è un po' più veloce della media delle altre macchine, per questo motivo è necessario prendere un po' di manualità per i lavori di maggiore precisione.
Le macchine da cucire professionali sono strumenti studiati per eseguire in casa veri e propri lavori sartoriali, compresi quelli più creativi come quilt e patchwork. Sono adatte a tutti i tipi di tessuti , da quelli più sottili come il cotone a quelli più doppi come jeans o pelle, e garantiscono una velocità di cucitura elevata che riduce i tempi di lavoro. In particolare, vi consigliamo la Bernette Sew&Go 8, una macchina elettronica con display LCD che consente di visualizzare con chiarezza i parametri. Offre 197 punti di cucitura, 7 asole automatiche, 15 posizioni d'ago ed è dotata di pulsante Start/Stop, fondamentale per interrompere e ripartire senza sbavature.
Altre macchine da cucire elettroniche consigliate:
La migliore macchina da cucire portatile
Consigliata per: chi ha necessità di spostare spesso la propria macchina da cucire, per cui cerca un modello compatto e leggero.
Pro: si tratta di una macchina da cucire compatta e leggera, perfetta da trasportare. Caratterizzata da comandi semplici, si ispira nel design e nelle funzioni alle macchine da cucire tradizionali, risultando molto facile da utilizzare.
Contro: manca la possibilità di impostare la larghezza dei punti, per cui è adatta a lavori quotidiani ma non per uso professionale.
Quasi tutte le macchine da cucire per uso domestico hanno dimensioni contenute, proprio perché devono poter essere utilizzate comodamente in casa, posizionate su un tavolo o una scrivania. Alcune, però, sono pensate per poter essere facilmente spostate: parliamo delle macchine da cucire portatili, più leggere e di dimensioni più piccole rispetto ai modelli standard. Un ottimo esempio è la Brother JX17FE, una macchina da cucire meccanica compatta, pratica e maneggevole. Nonostante le piccole dimensioni è un articolo completo, dotato di 17 punti di cucito, asola in 4 fasi, gestione della posizione dell'ago e regolazione della tensione del filo.
Altre macchine da cucire portatili consigliate:
La migliore macchina da cucire per principianti
Consigliata per: i principianti e tutti coloro che vogliono imparare a cucire.
Pro: è compatta, maneggevole e facile da utilizzare. La migliore in assoluto per chi ha appena iniziato a cucire e ha bisogno di fare pratica.
Contro: trattandosi di una macchina da cucire pensata per i principianti, potrebbe non soddisfare le esigenze di ha già diversa esperienza nella sartoria.
A chi ha poca o nessuna dimestichezza con il cucito consigliamo di iniziare da una macchina da cucire pensata per i principianti, che possa aiutarli a muovere i primi passi nel mondo della sartoria. La Singer Simple 3232 è perfetta per chi è alle prime armi, perché è facilissima da utilizzare e dotata di tutte le caratteristiche base necessarie per iniziare a cucire: 17 operazioni, 10 punti utili, elastici e decorativi con ampiezza e lunghezza del punto regolabili e infila ago automatico. Si rivela però un valido strumento anche una volta acquisita un po' di manualità grazie alla presenza dell'opzione braccio libero e dell'occhiellatore automatico a quattro passaggi.
Altre macchine da cucire per principianti consigliate:
La migliore macchina da cucire economica
Consigliata per: chi cerca una macchina da cucire ad un prezzo contenuto, adatta per piccoli lavori di base.
Pro: è molto economica, ma allo stesso tempo di buona qualità. Piccola e leggera, secondo le recensioni di chi l'ha acquistata è ottima per lavori veloci e non troppo complessi. È inoltre facile da usare e dotata di numerosi accessori.
Contro: è una macchina da cucire che offre funzioni base, non adatta dunque a lavori particolarmente elaborati.
Se cercate una macchina da cucire con poche pretese, che vi permetta di eseguire piccoli rammendi e cuciture, potete orientare la vostra scelta su un modello economico, con un costo compreso tra i 30 e i 50 euro. Ne esistono infatti alcune che vantano un ottimo rapporto qualità/prezzo, come la KPCB FHSM-201: dotata di una sola modalità di punto, il punto dritto, è facilissima da utilizzare e viene venduta con un kit da cucito che comprende tutto il necessario – aghi, bobine, ditale, forbici e infilatore – per iniziare a cucire. Offre inoltre due velocità di cucitura e può essere attivata con l'interruttore On/Off o utilizzando il pedale, incluso.
Altre macchine da cucire portatili consigliate:
La migliore macchina da cucire e ricamo
Consigliata per: chi vuole eseguire, oltre ai normali lavori di cucito, ricami e decorazioni su diversi tipi di tessuto.
Pro: nonostante si tratti di un modello avanzato, il manuale dettagliato rende questa macchina di faile utilizzo anche per i meno esperti. Robusta e silenziosa, cuce bene anche i tessuti più resistenti come la pelle.
Contro: per ottenere ricami perfetti bisogna fare attenzione ad inserire correttamente le spolette, altrimenti il filo potrebbe aggrovigliarsi o spezzarsi.
Non tutte le macchine da cucire sono adatte a ricamare: i modelli più essenziali, in particolare, non permettono di eseguire i movimenti necessari a tracciare ricami e decorazioni sui tessuti. Esistono però modelli pensati proprio per assolvere queste funzioni, provvisti di impostazioni ad hoc che consentono di realizzare scritte, disegni e tutto ciò che si preferisce. Dotata di pratico piano allunga base e diversi accessori, la Necchi NC-204D è una macchina da cucire di tipo elettronico con display LCD che offre ben 439 punti di cucitura e 13 stili di asole, ideale non solo per lavori sartoriali ma anche per realizzare cucito creativo, patchwork e applique.
Altre macchine da cucire e ricamo consigliate:
Abbiamo visto quali sono le migliori macchine da cucire attualmente in commercio, vediamo ora come scegliere la più adatta alle proprie esigenze. Il primo fattore da valutare è la tipologia di macchina da cucire, che può essere meccanica o elettronica.
È poi importante controllare quali punti possiede la macchina e quindi quali tipi di cuciture può realizzare. I modelli più avanzati hanno anche diverse funzioni che ne migliorano le performance e le rendono più facili da utilizzare, come luci LED che migliorano la visibilità e schermi LCD per visualizzare le impostazioni.
Non dimenticate di osservare attentamente la struttura della macchina da cucire e gli eventuali accessori inclusi nella confezione. Soprattutto se avete intenzione di usare spesso la macchina, assicuratevi che sia fatta con materiali di qualità, robusti e resistenti. Infine, vi consigliamo di scegliere un prodotto di una buona marca, specializzata nella produzione di macchine da cucire, e di valutare il rapporto qualità/prezzo nel complesso. Vediamo tutto nei dettagli.
Le macchine da cucire si dividono in due principali tipologie: meccaniche ed elettroniche. Dalla tipologia dipende il funzionamento pratico della macchina, quindi cosa è possibile fare con essa, e la facilità di utilizzo.
Le macchine da cucire elettroniche hanno dei pulsanti collegati a una scheda elettronica, a sua volta collegata ai meccanismi interni. Per fare un determinato tipo di cucitura, quindi, basta selezionare il punto utilizzando i tasti e automaticamente la macchina imposterà i parametri necessari per realizzarla. Sono più facili da utilizzare rispetto alle macchine da cucire meccaniche e sono quindi adatte ai principianti, che oltre a non avere grandi abilità manuali, non hanno le conoscenze teoriche necessarie per impostare manualmente i vari parametri. Sono adatte anche a chi ha poco tempo e non ha bisogno di realizzare lavori particolarmente complessi e/o creativi.
Le macchine da cucire meccaniche, invece, hanno delle manopole collegate ai meccanismi interni, per selezionare i parametri necessari a scegliere e realizzare il tipo di punto. Sono più difficili da utilizzare e quindi ve le sconsigliamo se siete alle prime armi. A differenza dei modelli elettronici, sono però più versatili, perché danno la possibilità di personalizzare le cuciture e di realizzare lavori creativi, come ad esempio i ricami.
In commercio si trovano ottime macchine sia meccaniche che elettroniche, quindi la scelta va fatta tenendo conto esclusivamente dell'uso che si intende fare dell'apparecchio.
Dopo la tipologia, i punti di cucitura disponibili sono il fattore più importante nella scelta della macchina da cucire. Si tratta del tipo di linea che la macchina realizza con il cotone sul tessuto e determina quindi i tipi di cuciture che è possibile realizzare.
I punti base che non dovrebbero mai mancare in una macchina da cucire sono:
Altri punti molto utili, ma non indispensabili, sono:
Alcune macchine da cucire permettono di realizzare ricami e decori vari, come numeri, lettere, fiori e altri simboli. I punti da ricamo possono essere utili a ricamatrici poco esperte e a chi vuole risparmiare tempo, ma non vengono utilizzati spesso quanto gli altri punti di cucitura. In compenso, fanno lievitare parecchio il prezzo della macchina da cucire, quindi se non prevedete di farne grande uso, forse è meglio scegliere un modello senza troppi tipi di punti. Più utile è l'opzione asola, che permette di realizzare asole per bottoni in modo facile e veloce.
Oltre al tipo di punto, è importante che la macchina da cucire permetta di selezionare anche lunghezza e larghezza del punto, per adattarlo al tessuto da lavorare, al tipo di cucitura e al proprio gusto personale, nel caso delle decorazioni.
Altra cosa da valutare prima di procedere all'acquisto della macchina da cucire è la presenza di funzioni che ne migliorino le performance e rendano più facile utilizzarla. Nelle macchine da cucire elettroniche tutte le funzioni principali sono automatizzate, mentre in quelle meccaniche bisogna selezionarle manualmente.
Le funzioni più utili in una macchina da cucire sono:
La struttura della macchina da cucire ne determina la praticità, per cui a meno che non abbiate intenzione di tenerla sempre a vista su un mobile in una stanza da dedicare al cucito, vi consigliamo di scegliere un modello compatto, poco ingombrante e leggero, da riporre con facilità dopo l'uso. Controllate quindi, prima di acquistare un prodotto, dimensioni (altezza, larghezza, profondità) e peso.
Anche gli accessori inclusi possono essere determinanti nella scelta di un modello piuttosto che un altro. I più utili sono:
I materiali utilizzati per le macchine da cucire sono sempre gli stessi: plastica per la struttura esterna e il pedale di funzionamento, metallo per l'ago e la struttura su cui è montato. Ovviamente, cambia la qualità delle plastiche e delle leghe metalliche, quindi assicuratevi di scegliere un prodotto robusto se volete che duri a lungo nel tempo.
Nel caso della macchina da cucire, scegliere una marca conosciuta è fondamentale, perché ne garantisce la qualità e l'assistenza in caso di guasti. Tra le migliori marche di macchine da cucire troviamo Singer, Brother, Necchi e Bernette, che si occupano da decenni di prodotti per il cucito.
Ultimo aspetto da considerare è il prezzo, che varia a seconda del tipo di macchina scelta. Le macchine da cucire per uso domestico, che abbiamo analizzato nella nostra guida, hanno un prezzo compreso tra i 100 e i 300 euro, quelle professionali possono invece costare anche migliaia di euro.
Potete acquistare le macchine da cucire in tutti i negozi di elettrodomestici più forniti, come Euronics e Unieuro. Nei negozi fisici, tuttavia, la scelta è spesso limitata, per questo vi consigliamo di dare un'occhiata ad Amazon, dove troverete un'ampia scelta di macchine da cucire elettroniche e meccaniche, spesso a prezzo scontato.
La macchina da cucire è indubbiamente lo strumento principale per dedicarsi alla sartoria, ma da sola non basta ad eseguire riparazioni o lavori di cucito. Sono infatti necessari una serie di accessori che la completino: ecco quelli da avere.
Partiamo con gli accessori da montare sulla struttura della macchina, che possono aiutare a svolgere determinate attività: aghi di diverse dimensioni, set di piedini, rocchetti e porta-spoline.
Fondamentali, poi, sono i fili con cui cucire e ricamare, che possono essere in materiali diversi e di tanti colori. Si trovano sia all'interno di veri e propri kit da cucito che includono anche spilli, ditali e forbicine, che in set singoli.
Forbici e metro da sarti, mollette per stoffa e supporti per fili e bobine sono invece accessori non indispensabili ma certamente utili da includere nel proprio kit, così come una borsa da usare per trasportare la macchina da cucire.